Rino Marino

Rino Marino
Rino Marino all’Alter Festa 2006 con La Resistenza

Soundfinder. Fonico, ma non solo. Mesagnese, Rino Marino è uno storico amico di Enrico Cervellera ed Angelo Milone. Dopo aver seguito La Resistenza nel suo tour d’esordio nel 2005, viene coinvolto nel progetto, originariamente per la sola partecipazione al concorso La Sveglia (Lecce, 2005), dove è prevista l’iscrizione di ensemble di almento 4 elementi. La necessità di proporre una cover, offre l’opportunità a Marino di gestire in real time la backing track eleaborata da Cervellera per la versione de La Resistenza di Dedicato, la famosa canzone di Loredana Bertè scritta da Ivano Fossati.

La vittoria introduce naturalmente Marino nell’ensemble dove, grazie alle sue straordinarie doti di fonico live e in studio, disegna i contorni acustici del genere Elettrofolk, locuzione creata con Cervellera per sintetizzare i contorni di questo stile originale che andava proponendo La Resistenza, unione di musica acustica ed elettronica.

Nell’inverno 2006, Marino e Cervellera lavorano al missaggio de La ballata ti lu clandestinu, l’album d’esordio de La Resistenza. L’affiatamento tra i due e totale. Se il contributo di Cervellera si ferma al missaggio, Rino Marino firma anche e da solo il mastering dell’intero progetto. Un sound unico, che a distanza di anni suona ancora potentissimo ed attuale.

Rino Marino è accreditato quale Soundfinder, un ruolo nuovo che definisce una figura che va oltre il semplice compito di fonico per trascendere nel ricercatore di suoni, di groove, di atmosfere, di suoni. Memorabili, in tal senso, le esibizioni seguite e strutturate da Rino Marino a Rende (Cosenza, giugno 2006) e all’Alter Festa (Cisternino, agosto 2006)

Nell’ottobre 2006, Rino Marino lascia il progetto, ma il suo contributo a La Resistenza resta sempre vivo grazie alla consueta disponibilità nell’offrire a Cervellera supporto per il perfezionamento e l’affinamento di arrangiamenti e finalizzazioni delle nuove produzioni e come al solito, quale supporto dietro al mixer quando necessario.

Paiava

Mastering by Rino Marino

La Resistenza su Tele Rama

Rino Marino partecipa in tempo reale del sound della band: eq, delay, compressione, tutti componenti di un talento unico. Sentite che sound!